ASTIGMATISMO

        L'astigmatismo è un difetto visivo che non consente una buona visione nè da vicini nè da lontano. Nelle persone normali, la curvatura corneale risulta simmetrica mentre nelle persone affette da stigmatismo, la curvatura risulta asimmetrica. L'asimmetrismo è dovuto alla conformazione dell'occhio dove assume una forma di ellesse o "pallone da rugby", mentre nella normalità, l'occhio risulta essere di forma sferica.

        Otticamente l'astigmatismo provoca due differenti linee di focalizzazione sulla retina, le quali causano una visione sfocata (o sdoppiata) a tutte le distanze. L'astigmatismo può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia. La compensazione dell'astigmatismo prevede l'utilizzo di lenti oftalmiche o lenti a contatto o chirurgia refrattiva.



TERAPIA

        L'astigmatismo può essere corretto con l'uso di lenti oftalmiche cilindriche o toriche, oppure con lenti a contatto gas-permeabili o morbide. Anche l'astigmatismo può essere corretto tramite la chirurgia refrattiva. La compresenza di ametropie, il grado di astigmatismo, la salute oculare, lo stile di vita e altri fattori individuali contribuiscono a determinare la soluzione più idonea. L'astigmatismo è meno frequente rispetto alla miopia, per questo le lenti a contatto e le tecnologie apposite di chirurgia refrattiva per astigmatici sono comparsi solamente alla fine degli anni novanta.